« Torna alla lista delle News

30
mar
2008

Bloccare, disabilitare installazione Service Pack 1 di Windows Vista, Service Pack 3 di Windows XP e Service Pack 2 di Windows Server 2003


Non sempre l'installazione automatica dei Service Pack porta buoni frutti, soprattutto in situazioni dove ci sono software o personalizzazioni in cui il Service Pack può dar fastidio oppure perchè proprio il Service Pack stesso ha problemi di "giovinezza" ed ha bisogno di correzioni della stessa Microsoft.

Comunque, in casi simili, si può disabilitare l'installazione automatica tramite chiavi di registro impostabili per mezzo di tools appositi dati dalla stessa Microsoft. Abbiamo a disposizione un eseguibile, uno scripts ed un file ADM.

ESEGUIBILE
L'eseguibile crea una chiave di registro sul computer su cui viene eseguito, che blocca o sblocca (a seconda della opzione della riga di comando utilizzato) l'installazione del Service Pack attraverso Windows Update.
La chiave impostata è: HKLM\Software\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate
Attraverso il parametro /B viene creato una chiave con nome 'DoNotAllowSP' ed ha valore impostato a 1. Questo valore blocca l'installazione del Service Pack nel computer tramite gli aggiornamenti automatici o Windows Update.
Attraverso il parametro /U si disabilita il precedente settaggio.
Download Eseguibile

SCRIPT
Lo script fa la stessa cosa dell'eseguibile, ma consente di specificare il nome del computer remoto sul quale bloccare o sbloccare l'installazione del Service Pack.
Quindi da usare, ad esempio, nel NetLogon sotto dominio per disabilitarlo in tutti i Pc presenti nella rete.
Download Script

MODELLO ADM
Il modello ADM consente agli amministratori di importare le impostazioni dei criteri di gruppo per bloccare o sbloccare l'installazione del Service Pack nei Criteri di gruppo nel loro ambiente. Gli amministratori possono quindi utilizzare i Criteri di gruppo per eseguire l'azione centralizzata.
Download ADM

Tieni presente che questo kit non impedirà l'installazione del service pack da CD / DVD o da stand-alone pacchetto di download. Questo semplicemente impedisce di Windows Service Pack di essere installati su Windows Update.

Ci sono altri tool di terze parti come quella attraverso l’utility Service Pack Blocker  realizzata da IntelliAdmin; il programma è semplice e non necessita di installazioni, basta scaricarlo ed eseguirlo.


Altre info qui: http://technet.microsoft.com/en-us/windowsvista/bb927794.aspx

 



« Torna alla lista delle News

Erik - ha scritto il 29/08/2011 alle 09.16
Such interesting read and information, thanks for sharing this post ..............