« Torna alla lista delle News

20
mag
2009

Essere un amministratore di sistema...


31 Luglio 2009
10° Giorno dell’Apprezzamento per l’Amministratore di Sistema

Se puoi leggere questo documento è grazie al tuo amministratore di sistema. Questo testo è stato tradotto da Giacomo Rizzo. La versione originale è disponibile su qui.

Un amministratore di sistema ha estratto il server per questo sito web dalla sua scatola, installato un sistema operativo, applicato gli aggiornamenti di sicurezza, controllato che l’alimentazione elettrica e l’aria condizionata funzionassero nella sala server, monitorato la stabilità, configurato il software, mantenuto dei backups nel caso in cui qualcosa non funzionasse. Tutto questo per questa pagina web.

Un amministratore di sistema ha installato i router, collegato i cavi di rete, configurato le apparecchiature, configurato i firewall, controllato e guidato il traffico che attraversa ogni singolo nodo della rete, che questa viaggi su rame, fibra ottica o anche in aria, per portare internet fino al tuo computer. Tutto questo per far in modo che questa pagina web arrivi fino a te.

Un amministratore di sistema fa si che la tua connessione alla rete sia sicura, aperta e funzionante. Un amministratore di sistema controlla fa si che il tuo computer funzioni in maniera corrette e su una rete correttamente funzionante. Un amministratore di sistema fa backup per proteggerti dai disastri sia umani che non, sta a guardia delle porte per difenderti dai pericoli della sicurezza e dai pirati informatici, e mantiene funzionanti le stampanti, indipendentemente dal numero di dichiarazioni delle tasse che stamperai questa volta.

Un amministratore di sistema si preoccupa dello spam, dei virus, degli spyware, ma anche della mancanza di corrente, del fuoco e delle inondazioni.
Quando il server smette di funzionare alle 2 del mattino della domenica, il tuo amministratore di sistema viene chiamato, svegliato, e va al lavoro.

Un amministratore di sistema è un professionista, che pianifica, si preoccupa, inventa, risolve, applica, protegge e crea buone reti di computer, per consegnarti i tuoi dati, per aiutarti a lavorare, per portare la potenza dei computer sempre più vicina alla realtà.
Quindi se riesci a leggere questa pagina, ringrazia il tuo amministratore di sistema, e ricorda che lui o lei è solo uno di dozzine o centinaia di amministratori di sistema che lavorano per portarti le email del tuo collega che lavora in mezzo al deserto, la messaggeria istantanea da tuo figlio al college, le telefonate gratuite dai tuoi amici in Australia, e questa pagina web.

Dimostra il tuo apprezzamento
Il 31 luglio 2009 è il 10° Giorno dell’Apprezzamento per l’Amministratore di Sistema. In questo giorno internazionale speciale, dai al tuo amministratore di sistema qualcosa che dimostri che apprezzi veramente la sua dedizione ed il suo duro lavoro.


« Torna alla lista delle News

Tamara Romano - ha scritto il 16/08/2011 alle 11.59
Grande lavoro del team M-link! Hai descritto in modo dettagliato il lavoro di un amministratore di sistema professionale e il suo ruolo nel lavoro quotidiano della società.