« Torna alla lista delle News

26
feb
2008

Exchange inviare mail all'esterno a destinatario o utente con lo stesso dominio ma senza account nell'exchange server


Situazione; abbiamo una azienda con dominio @pippo.com e un Exchange Server che gestisce internamente la posta con il fetch del pop3.

Poniamo che il server Exchange gestisca la posta di Marco, Luca e Gino. Tali account vengono creati ovviamente anche sul pannello del provider che ci ha registrato il dominio pippo.com e da cui noi facciamo il fetch della posta.

Bene; ammettiamo ora di dover dare un indirizzo di posta ad una quarta persona che chiameremo Anna.
Ammettiamo che tale Anna non sarà mai in azienda e quindi gestirà la posta da un suo client in totale autonomia esternamente all'azienda.

Quindi,sul server di posta del provider creiamo la mail anna@pippo.com ed essendo in totale autonomia non creeremo nulla sull'Excange.

Cosa succederà ora? Che se Marco, Luca o Gino invieranno una mail ad Anna, il server Exchange ritornerà una mail di errore dicendo che non trova l'account anna@pippo.com internamente all'azienda... Infatti noi non avevamo creato nulla sull'Exchange, in quanto volevamo solo dar la posta ad Anna con il dominio @pippo.com ma senza aver l'obbligo di gestirla!

Come fare quindi per ovviare al problema e spedire all'esterno la posta ad Anna?
Fate come di seguito:

- Aprite il gestore di sistema dell'Exchange
- Andate su SERVER > PROTOCOLLI > SMTP  e cliccate col tasto destro sul connettore Smtp come in figura

excahnge smtp

- Come in figura inserite il vostro SMTP della connessione internet e il gioco è fatto!

exchange smtp external domain


In questo modo se la prossima volta l'Exchange non troverà un account con dominio pippo.com internamente ad esso, uscirà all'esterno per trovarlo...


 


« Torna alla lista delle News