« Torna alla lista delle News

4
set
2007

Floppy USB non rilevato installazione Windows XP VISTA con tasto F6 per driver Hard Disk SATA


Disco floppy USB non rilevato quando si preme F6 per installare driver Hard Disk SATA durante il processo di installazione di Windows XP e VISTA

Mi è più volte capitato, che durante la re-installazione di un sistema operativo soprattutto nie notebook di ultima generazione, si dovesse caricare (mediante il tasto F6 all'avvio della installazione ) i driver aggiuntivi per il controller SATA forniti dal produttore in una immagine per floppy.
Procedura normale se non fosse che i nuovi notebook non hanno il lettore floppy integrato, ma dobbiamo fornirci di uno esterno, ovviamente USb.

Di solito succede questo; alla pressione del tasto F6 sussegue la richiesta dei suddetti driver e in quel caso il lfoppy viene visto dal sistema e vengono caricati correttamente.
Le schermate seguenti sono l'accettazione del coontratto MS, la selezione dell'HD su cui installare il S.O. ed infine dovrebbe cominciare la intallazione vera e propria, con la copia dei files sull'Hard Disk.

Ma proprio a questo punto il sutema vi dice che non riesce a caricare i driver per il controller SATA!!
Praticamente il floppy esterno USB viene "perso" dal sistema e non lo trova più...

Il problema risiede proprio nel floppy esterno, o meglio, nella marca del floppy.
Infatti alcuni lettori USB Floppy non sono certificati dalla Microsoft per l'installazione di Windows.
Basta andare sulla KnowledgeBase KB916196 sul sito Microsoft e vedere se il vosto lettore floppy esterno è compreso in quelli "buoni" o in quelli "cattivi".

Personalmente non ho mai avuto problemi con i floppy esterni della IBM.

 



« Torna alla lista delle News