« Torna alla lista delle News

30
gen
2007

Impossibile completare il ripristino Cancellazione NetBT


Impossibile completare il ripristino. Impossibile completare le seguenti operazioni: Cancellazione NetBT

Mi hanno chiamato per intervenire in un ufficio in cui erano passati ormai 7-8 tecnici...
Il problema risiedeva nell'impossibilità di mettere in rete un macchina in cui, tempo addietro, era stata fatta una bonifica di un virus.

Nessuno era riuscito a capire cosa succedesse; mi siedo, faccio le prime prove e intuisco che il problema nn risiede nella comunicazione fisica (le macchine rispondono al ping, tutte!) ma è Windows che crea l'inghippo.
Provo un semplice rinnovo della rete per vedere cosa succede e mi compare il messaggio "Impossibile completare il ripristino. Impossibile completare le seguenti operazioni: Cancellazione NetBT" . E' il Netbios che è andato in palla.

Piccola ricerca in google e mi imbatto in un forum dove vedo che molta altra gente ha avuto lo stesso guaio. Dicono che hanno comparato i registri di una macchina che "funziona" con quella che presenta il problema.

Faccio lo stesso. Comparo e provo in questo modo.

Vado alla chiave di registro:
"HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NetBT"

C'è una chiave Start. Il valore DEVE essere 2. Se nn ci fosse o il valore fosse diverso impostatelo a 2.

Passate poi a:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NetBT\Parameters

C'è una chiave "TransportBindName". Il valore DEVE essere  "\Device\" . Se nn ci fosse o il valore fosse diverso impostatelo a  "\Device\".

Ora andate in Windows su Connessioni di Rete LAN > Proprietà > Protocollo Internet TCP/IP > Avanzate > WINS > e mettete il punto su "Abilita NETBIOS su TCP/IP".

Chiudete tutto e riavviate il pc! La connessione al riavvio funzionava... E mi han baciato in fronte...




« Torna alla lista delle News

Leo - ha scritto il 20/02/2008 alle 17.12
Sei un dio!! erano 2 giorni che sbattevo la testa contro sta cosa, il netbios era attivo secondo winzozz ma lookatlan mi diceva che non lo era econtinuavo a sbattere la testa contro il tavolo (è in ferro)

Grazieeeee!!!!
ameonna - ha scritto il 03/12/2008 alle 12.26
ti ringrazio, stanotte non ho dormito per cercare di risolvere questa cosa, e in un attimo adesso lavora alla perfezione!!
grazie!! (^_^)/
pierluigi - ha scritto il 01/03/2009 alle 19.16
oltre al problema che abbiamo in comune, a me si disconnette dopo otto minuti che uso un p2p... ora ho provato a fare come dici te..... mi accingo a far ripartire il pc.. non so se funzionerà ma intanto ti ringrazio vivamente per le dritte
MAGO!
Nik - ha scritto il 08/07/2009 alle 11.34
A me il problema si era presntato dopo aver tentato di installare un fake di emule (Quelle schifezze non originali dal sito emule.com). Forse sono virali ;)
Ora tutto regolare.
Grazie
Mattia - ha scritto il 04/11/2009 alle 21.21
Ciao! Ho avuto questo stesso problema nel pc di un utente, stessi sintomi ma la soluzione proposta non è stata purtroppo valida poichè i la chiave NetBT presentava al suo interno solamente le 4 sottocartelle senza nessun valore. La soluzione da me adottata è stata quindi andare a vedere sotto "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet00X\Services\NetBT" ed andare a cercare una sottocartella NetBT valida da poter sostituire al posto di quella "danneggiata". Al riavvio "It works like a charm" :D