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10
mag
2008

OpenOffice - Salvare come predefinito e in automatico i file creati con Writer e Calc in Word DOC e Excel XLS


In molti pc ormai trovo installato OpenOffice al posto del classico Office.
Ovviamente va bene per gli usi più comuni e semplici, un pò meno per gli utenti Office avanzati.
Ad ogni modo il primo scoglio con cui gli utenti si scontrano è il nuovo formato dei file creati con Writer e Calc; questo implica una non completa compatibilità con i file della Microsoft, per cui mi chiedono se sia possibile automatizzare il salvataggio nel formato del MS Word e MS Excel, ovvero .doc e .xls senza dover ogni volta dirgli come salvarli.

Ovviamente è molto semplice e si procede in questo modo:

- Aprire il Calc o il Writer, è indifferente...
- Andare in Strumenti > Opzioni
- Nel menù a sinistra ampliare CARICA/SALVA
- Selezionare GENERALE
- In basso, come da figura, selezionare il file da camabiare (Documento di testo per il Writer e Foglio elettronico per il Calc) e rispettivamante sulla destra(come da figura) selezionare dalla lista come si vuole salvarlo in automatico.
Qui si può specificare il formato.

salvare in automatico file writer in file doc word

salvare in automatico file calcin file xls excel


Buon OpenOffice


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Giusy - ha scritto il 14/04/2009 alle 10.38
Un ottimo suggerimento!
Ansia - ha scritto il 02/03/2010 alle 22.45
Fantastico mi avete salvato!