« Torna alla lista delle News

15
apr
2006

Portable Thunderbird


Come vi avevo annunciato il sito da dove dovevate scaricare il Portable Filezilla era pieno di altre novità...
Tra cui il Portable Thunderbird!

Come detto nella premessa si tratta del famoso client mail di casa Mozilla (prodotto paritetico dell'Outlook) che ora (come per il Filezilla) può essere lanciato SENZA INSTALLAZIONE dalla chiavetta Usb!

La cosa può venire in aiuto per chi, come me, è sempre in giro da clienti e ha necessità di leggere le mail (magari di diversi account) nel posto in cui si trova.
Questo evita di doversi collegare al portale del provider dove risiede l'account e leggere/spedire mail via web... Infatti il lanciando l'applicazione si hanno tutte le funzionalità del Thunderbird (o di ogni client mail) come se foste sul vostro pc di casa o dell'ufficio.

Parlandone con amici mi hanno posto il problema dell'invio della posta... Io ho risolto creandomi un'account con un provider che mi desse supporto di autenticazione in uscita e quindi mi metesse a disposizione il suo server mail (ad esempio Virgilio) ed il gioco è fatto!
Su qualunque pc dotato di connessione ad internet e con qualsiasi provider sono in grado di ricevere e spedire mail.

E voi mi chiederete...
"E la questione della Privacy? Qualsiasi persona potrebbe prendere la chiavetta e  leggere la nostra posta..."
Nessun problema perchè Portable Thunderbird ci viene in aiuto proponendoci di settare una Master password che viene richiesta ll'avvio dell'applicazione!

Naturalmente come per la versione normale supporta il POP3 e l'IMAP e si possono installare numerose Skin che allietano la sua visione.
Disponibili le traduzioni per tutte le lingue (compresa l'taliano)

Link al programma qui
Per le varie Pack di traduzione andate invece qui

 



« Torna alla lista delle News