« Torna alla lista delle News

11
dic
2007

Powercfg.exe le opzioni risparmio energia non si aprono e non sono diponibili su Windows XP


Capita, che per scelta o dimenticanza, alcuni tecnici non installano le utility (fornite dalle case produttrici) per il controllo del risparmio energetico. Questo succede nel 90% dei casi sui notebook che hanno più profili da gestire a seconda che siano collegati o meno alla corrente elettrica.

Succede che probabilmente sia stato impostato un profilo di default e che ora non vi vada più bene; quindi cercherete di aprire il pannello delle opzioni risparmio energetico, ma questo non si apre!!

Per risolvere il problema basterebbe reinstallare il software a corredo del notebook ma a volte risulta molto intrusivo e pesante (tipo quelli dell'Acer).

Per ovviare al problema possiamo lavorare tramite shell di dos con l'utility Powercfg.exe fornita a corredo dell'XP.
1 - Andiamo in START > ESEGUI > e digitiamo CMD
2 - Si aprirà la shell del DOS
3 - Difgitiamo POWERCFG.EXE /?
4 - Comparirà la lista di opzioni per poter creare, settare cancellare e modificare tutte le opzioni del riparmio energetico

In breve, per poter velocemente settare un'altro profilo (magari il BATTERIA MAX) basterà per prima cosa vedere i profili disponibili tramite: POWERCFG /LIST




Poi decidiamo, per esempio, di abilitare quello a Batteria Max.; quindi scriviamo POWERCFG /SETACTIVE "Batteria Max."



E avremo il profilo attivato come desideravamo!

Buon lavoro


« Torna alla lista delle News

andrea - ha scritto il 11/12/2008 alle 19.26
Ciao. il prolema mio รจ che non mi accetta le modifiche. mi va in stand by dopo 5 min e in sospensione dopo 10. sono disperato. non esiste un modo per ripristinare le chiavi di registro, che fino ad un certo punto funzionavano?
grazie.
federico - ha scritto il 15/01/2009 alle 20.15
anche io ho lo stesso problema.. come faccio?
agostino - ha scritto il 06/06/2011 alle 12.35
ho un acer e le opzioni risparmio energia non si aprivano ho risolto.

se non hai acer epower management caricalo,se invece lo hai gia vai sulla cartella di installazione(io ci sono andato con revo uninstaller) e ricarica auto service.exe e epm-dm.exe dovrebbe funzionare a me funziona,ora apro da pannello di controllo opzioni risparmio,in ogni caso con empowering technology,acer epower management.