« Torna alla lista delle News

4
set
2006

Virtual PC 2004 e Virtual PC 2007 gratis!


Virtual PC 2004 e Virtual PC 2007 gratis!

E' ufficiale... Il Virtual PC 2004 è diventato gratuito!
E un'altra buona notizia: che anche il nuovo Virtual PC 2007 (in uscita il prossimo anno) sarà gratuito! Scaricatelo e, se nn l'avete ancora provato, usatelo! Un plauso a Microsoft...  ;)

Qui la descrizione completa:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Con Microsoft Virtual PC 2004 è possibile eseguire più sistemi operativi contemporaneamente su un solo computer, passando da una macchina virtuale all'altra con un semplice clic.
Le macchine virtuali permettono di eseguire applicazioni legacy, fornire supporto, migliorare la formazione degli utenti e rendere più efficiente il controllo qualità.

Virtual PC consente di creare in un computer desktop Windows macchine virtuali indipendenti in grado di emulare completamente l'hardware di un computer fisico, nelle quali è possibile eseguire sistemi operativi come MS-DOS, Windows e OS/2. Virtual PC permette infatti di eseguire più sistemi operativi contemporaneamente su un unico computer e di passare dall'uno all'altro con un clic del mouse, come avviene per le applicazioni.

 

Virtual PC è la soluzione ideale negli scenari che richiedono più sistemi operativi, ad esempio per offrire assistenza tecnica, supportare applicazioni legacy, svolgere corsi di formazione o semplicemente consolidare i computer fisici.

Vantaggi

Virtual PC consente di risparmiare tempo e denaro in tutti gli scenari che richiedono l'utilizzo di più sistemi operativi. In particolare, Virtual PC permette di:

Semplificare la migrazione. Anziché rinviare il deployment di un nuovo sistema operativo per problemi di incompatibilità delle applicazioni, è possibile eseguire le applicazioni legacy in una macchina virtuale. Inoltre, il testing del piano di migrazione può essere eseguito sulle macchine virtuali, anziché sui computer fisici.

Aumentare la produttività. Il personale di supporto può eseguire più sistemi operativi sullo stesso computer fisico, passando con facilità dall'uno all'altro, e ripristinare in pochi istanti la condizione iniziale delle singole macchine virtuali. È possibile svolgere corsi di formazione relativi a più sistemi operativi e reti virtuali senza che sia necessario acquistare e supportare ulteriori computer.

Semplificare il deployment. Eseguire il testing del software in più sistemi operativi non è mai stato così semplice. Inoltre, l'eventuale blocco di un'applicazione o di un sistema operativo non influisce sugli altri.

Accelerare lo sviluppo. Utilizzando le macchine virtuali è possibile migliorare il controllo qualità, testando e documentando il software in più sistemi operativi. Inoltre, la riduzione delle attività di riconfigurazione permette di abbreviare i tempi di sviluppo.

Caratteristiche principali

Caratteristica Vantaggi

Semplicità di configurazione

Dopo l'installazione è possibile configurare Virtual PC in base alle specifiche esigenze, utilizzando le numerose impostazioni che consentono di controllare l'interazione fra il prodotto e il computer fisico, l'allocazione delle risorse e così via.

Facilità di installazione

L'installazione di Virtual PC è molto semplice. Con il programma di installazione guidata gli amministratori possono installare Virtual PC senza riavviare il computer. La prima volta che si esegue Virtual PC vengono visualizzate le istruzioni per la creazione della prima macchina virtuale.

Standardizzazione

È possibile configurare e testare installazioni e aggiornamenti nelle macchine virtuali, quindi distribuire in tutta l'azienda una configurazione standard che non risenta di problemi dovuti alle differenze tra le piattaforme hardware.

Praticità

Gli utenti possono passare da un sistema operativo all'altro con la stessa facilità con cui passano da un'applicazione all'altra, ovvero facendo semplicemente clic sulla finestra che contiene la macchina virtuale desiderata. È inoltre possibile sospendere l'esecuzione delle singole macchine virtuali, per evitare di consumare le risorse CPU del computer fisico, oppure salvare le macchine virtuali su disco, per ripristinarle in un secondo tempo. La procedura di ripristino, che richiede solo pochi secondi, è notevolmente più rapida rispetto al riavvio del sistema operativo.

Integrazione con il sistema host

Gli utenti possono copiare, incollare e trascinare elementi tra le finestre dei sistemi operativi guest e host. Per attivare queste funzionalità, è necessario installare nel sistema operativo guest un pacchetto di componenti aggiuntivi fornito con Virtual PC.

 


« Torna alla lista delle News