« Torna alla lista delle News

30
set
2008

Vista4Experts, ottimizzare e rendere veloce Windows Vista in pochi click


Oramai Windows Vista sta entrando in quasi tutte le nostre case!
A differenza delle aziende, nelle abitazioni private è quasi l'unica soluzione acquistando un nuovo Pc o notebook.
Il problema è che, per la stragrande maggioranza delle situazioni da me constatate, l'utente lo acquista e "pretende" di utilizzarlo istantaneamente senza configurarlo od ottimizzarlo.
Questo fa si che il sistema operativo sia oberato da utility pre-installate e per lo più inutili e con tutte le nuove funzioni di Vista attivate; belle e allettanti ma che appesantiscono e disorientano il nuovo utente.
Quindi il proprietario il più delle volte si ritrova tra le mani una macchina che è quasi più lenta e "ingombrante" del vecchio pc.

Vi propongo quindi una piccola e semplice utility che utilizzo già da un annetto e che funziona proprio bene; permette in pochi click del mouse di settare quei parametri per disabilitare quelle funzioni di Vista che per la stragrande maggioranza dei casi sono inutili oppure infastidiscono l'utente.

L'utility si chiama Vista4Experts, è gratuita e scaricabile da qui
Il sito del produttore invece è: http://www.ntcore.com




Nei prossimi post inserirò altri settaggi da modificare per renderlo ancora più veloce!

Ad ogni modo volevo "rassicurare" su fatto che un sistema operativo con Vista ottimizzato e pulito è praticamente veloce nel boot quanto un XP (parlando si macchine uguali e con stesse risorse hardware); se lo ri-troverò, pubblicherò un video che ho realizzato in cui faccio vedere come due notebook identici su cui è installato rispettivamente Vista e Xp, praticamente si equivalgono come tempi di boot da quando si accendono a quando il sistema è pronto al lavoro.

Buon Vista!


« Torna alla lista delle News

Giorgio - ha scritto il 08/10/2008 alle 21.43
Prorpio bello! In pochi click ho reso Vista piĆ¹ veloce...!!!
Mittttttiiiiiiiccooooooooo
Marco - ha scritto il 27/12/2009 alle 02.18
Attenti! Usate queste utility solo se sapete bene cosa fanno in background. Piuttosto di cercare scorciatoie consiglio a tutti di frequentare siti o forum che vi spieghino come funzionano i file di registro e l'msconfig di win!